Titolo del progetto: INCANTO IN CORO

Classi coinvolte:

Alunni e famiglie che vorranno aderire

Docenti referenti:

Claudia Giunta

Macroarea del Ptof:

Inclusione, accoglienza delle diversità - Cittadinanza attiva e democratica

Area specifica:

Abilità espressive - Educazione alla convivenza civile

Abstract:

Il progetto nasce con l’intento di favorire un dialogo con le famiglie dei nostri alunni e delle nostre alunne e con il Territorio. Si tratterà di un vero e proprio “dialogo” che la scuola attuerà (come è stato negli anni passati quando, all’iniziativa, aderirono oltre 100 persone fra bambini e adulti), in modo diverso e funzionale nei confronti dell’utenza: al posto delle parole lasceremo risuonare la musica corale.

Le attività corali si svilupperanno all’insegna dell’accoglienza (gruppo adulti e gruppo bambini/e) di tutti coloro che desidereranno partecipare e dalla laboratorialità. I partecipanti verranno divisi in 2 gruppi: coro degli adulti (seguito da un esperto) e coro dei bambini (seguito da un altro esperto) i quali lavoreranno in forte sinergia fra loro.

prodotto finale

• Le fasi di lavoro, ad ogni incontro e per ogni gruppo saranno sempre le stesse:

1) accoglienza;

2) riscaldamento ritmico e della voce e esercizi di respirazione;

3) presentazione del canto nuovo

4) ripasso e consolidamento dei canti già affrontati;

5) saluto finale. + momento comune (sezione adulti + sezione bambini/e) per cantare insieme i brani affrontati.
Contenuti: verranno affrontati brani corali di vario genere musicale (con o senza solisti) e provenienza, a cappella o con accompagnamento, monodici e a due voci, con ostinato ritmico, canoni.

• Il tutto finalizzato alla realizzazione di almeno 2 concerti a fine anno scolastico a cui tuta la cittadinanza sarà invitata.

Relazione finale

Video degli auguri