Titolo del progetto:ORA PARLO IO

Classi coinvolte:

Tutte le classi della Primaria e della Secondaria con alunni stranieri

Docenti referenti:

Ilaria Gobbi

Macroarea del Ptof:

Inclusione e accoglienza delle diversità

Area specifica:

Prevenzione disagio e inclusione, abilità linguistiche, educazione alla convivenza civile

Abstract:
  1. PRIMA ALFABETIZZAZIONE :“prima emergenza” alla quale è necessario dare risposta in tempi brevi: un pronto intervento linguistico per soddisfare il bisogno primario di comunicare con compagni ed insegnanti: è la fase che riguarda l’apprendimento dell’italiano orale, della lingua da usare nella vita quotidiana per esprimere bisogni e richieste, per capire ordini e indicazioni. Inizialmente gli alunni vengono guidati all’ascolto e alla comprensione della L2 e solo successivamente alla produzione orale: essi infatti hanno bisogno di familiarizzare con una realtà fonologica e accentuativa diversa dalla propria (fase del silenzio).
  2. LIVELLO 1 : È la fase della comprensione della lingua orale e scritta non più rivolta alla sola dimensione della vita quotidiana e delle interazioni di base, ma della lingua per esprimere stati d’animo, riferire esperienze personali, raccontare storie, progetti. La conoscenza della lingua italiana diventa strumento di apprendimento.
  3. LIVELLO 2 :È la fase della lingua dello studio, dell’apprendimento della lingua delle discipline, dell’italiano come lingua dello sviluppo cognitivo e mezzo di costruzione dei saperi. È il percorso per la comprensione dei testi di studio, attraverso le fasi successive della: semplificazione-comprensione appropriazione decontestualizzazione. I percorsi di alfabetizzazione sono strutturati in accordo con gli insegnanti di classe e sono adattabili “in itinere” in base alle esigenze dei singoli alunni e ai bisogni emergenti.

prodotto finale

● Inserimento nella realtà scolastica.

● Conoscenza di base della L2 riferita al contesto scolastico e alla socializzazione.

● Uso della lingua italiana come strumento comunicativo e di apprendimento.

Relazione finale

Documentazione