Titolo del progetto: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE | |
Classi coinvolte: | Classi prime e IVA Torconca |
Docenti referenti: | Ilaria Gobbi |
Macroarea del Ptof: | Cittadinanza attiva e democratica, inclusione e accoglienza delle diversità |
Area specifica: | Abilità espressive, educazione alla convivenza civile, abilità linguistiche |
Abstract: |
Lettura del romanzo di Caroll “ Alice nel paese delle meraviglie”. Lettura approfondita ed interpretativa di alcuni passaggi. Conoscenza del personaggio Alice, ragionevole ed educata, al tempo stesso curiosa e decisa, tanto da districarsi al meglio in ogni situazione. Lezione di tipo dialogico per cogliere insieme l’infanzia libera e spensierata e la capacità di adoperare la fantasia sognatrice. Conoscenza dei vari personaggi: Bianconiglio, Brucaliffo, il gatto del Cheshire, la lepre Marzolina, il Cappellaio magico, la regina di cuori…per coglierne il messaggio. Bianconiglio adulto ossessionato dagli impegni; Brucaliffo simbolo del mutamento; Gatto del Cheshire col suo mondo alla rovescia; Lepre Marzolina e Cappellaio Magico con i loro nonsense; Regina di cuori e le punizioni ingiuste… |
Attività e prodotto finale |
|
Relazione finale |
|
Documentazione |
Alunni adottati: il diritto allo studio
Pubblichiamo le linee di indirizzo del Miur per favorire il diritto allo studio dei…