Titolo del progetto: STUDIARE A CASA CON DAD |
|
Classi coinvolte: |
IVA IVB Repubblica IVA IVB Carpignola IVA Torconca |
Docenti referenti: |
Clotilde Lazzari - Amalia Cannizzo |
Macroarea del Ptof: |
Innovazione tecnologica |
Area specifica: |
Educazione alla convivenza civile |
Abstract: |
Si tratta di un progetto interdisciplinare, che nasce dai bisogni formativi dei bambini e dalla realtà che ci circonda, con riferimento, particolare, all'esperienza vissuta in occasione dell'emergenza sanitaria. Viviamo in un mondo dove la TECNOLOGIA è ormai parte integrante della nostra vita, dove le giovani generazioni, i cosiddetti “nativi digitali” non concepiscono più un mondo senza internet e social network. Pertanto è un dovere della scuola diffondere un’adeguata informazione, far riflettere i ragazzi sulle implicazioni delle nuove tecnologie e promuoverne un uso corretto. I docenti accompagneranno gli alunni in un percorso che li porterà a prendere coscienza del fatto che, se da un lato ormai non si può più fare a meno delle tecnologie visti l'esperienza vissuta e i vantaggi indiscutibili, dall’altro è necessario saper che comportano anche dei rischi: isolamento, dipendenza, cyberbullismo ... LEARNING BY DOING: lavoretti di riciclo |
Attività e prodotto finale |
I docenti accompagneranno gli alunni in un percorso che li porterà a prendere coscienza del fatto che, se da un lato ormai non si può più fare a meno delle tecnologie visti l'esperienza vissuta e i vantaggi indiscutibili, dall’altro è necessario saper che comportano anche dei rischi: isolamento, dipendenza, cyberbullismo ...
“BELLO E NON BULLO”: percorso didattico per riflettere sul tema del Cyberbullismo, ma anche sull'empatia.“Trasmetti...AMO con lo sguardo” gioco con le mascherine (indovina cosa provo); ti seguo senza toccarti (coding unplugged); navighiamo in acque sicure senza cadere nella rete; meet...tiamoci in relazione (gioco di parole o altro). PARTECIPARE AL CODE-WEEK e a PROGRAMMA IL FUTURO PROGETTO BIBLIOTECA: (solo in assenza di emergenza pandemica)incontri con lettori e percorso didattico che ruota attorno alla lettura ad alta voce di testi su temi inerenti gli obiettivi individuati. affinare il metodo della ricerca sia in formato cartaceo che digitale |
Relazione finale |
|
Documentazione |