Titolo del progetto: POTENZIAMENTO DI ARTE E IMMAGINE |
|
Classi coinvolte: |
Gruppi di alunni B.E.S. |
Docenti referenti: |
Daniela Beltrambini, Gabriele Caimano |
Macroarea del Ptof: |
Cittadinanza attiva e democratica - Inclusione, accoglienza delle diversità |
Area specifica: |
Abilità espressive - Educazione alla convivenza civile |
Abstract: |
Realizzare percorsi formativi per favorire l’integrazione e inclusività: lavori di gruppo con un approccio di tipo laboratoriale, dove possano vivere l’arte sviluppando la creatività. Sviluppare la capacità di osservazione: lo sviluppo di questa capacità è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico. Sviluppare la capacità di ESPRESSIONE e COMUNICAZIONE in modo creativo e personale, e di acquisire sensibilità estetica ed interesse verso il patrimonio artistico, sviluppando in modo adeguato il possesso delle capacità linguistiche. |
Attività e prodotto finale |
Gli alunni si renderanno consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e potranno imparare l’armonia delle forme e dei colori in attività che all’inizio sembreranno un gioco con le mani e con i materiali, ma che alla fine si trasformeranno in oggetti concreti. Daranno spazio alla dimensione affettiva (vissuti, ansie, paure, aspettative) attraverso una libera creazione e quindi acquisiranno la consapevolezza che ognuno può essere l’artefice e non solo il fruitore delle cose belle. |
Relazione finale |
|
Documentazione |
Alunni adottati: il diritto allo studio
Pubblichiamo le linee di indirizzo del Miur per favorire il diritto allo studio dei…