Titolo del progetto: BENVENUTI... BENTORNATI |
|
Classi coinvolte: |
Tutte le sezioni |
Docenti referenti: |
Tutte le docenti |
Macroarea del Ptof: |
Cittadinanza attiva e democratica - Inclusione e accoglienza delle diversità |
Area specifica: |
- Abilità linguistiche (lingua, lettura) |
Obiettivi: |
Verso i bambini: - inserirsi nell’ambiente scolastico in maniera serena; Verso le famiglie: |
Attività e prodotto finale |
Organizzare una serie di iniziative che risveglino nel bambino l'interesse e la curiosità per il nuovo luogo di vita e di cultura e, al tempo stesso, sollecitino la collaborazione dei genitori alla nuova situazione. |
Relazione finale |
Entrare nella Scuola dell’Infanzia rappresenta per i bambini e le bambine una tappa importante della loro vita. Si tratta infatti di un delicato passaggio da una situazione familiare ad una estranea e inesplorata quale quella scolastica. Oltre ai bambini, anche i genitori vanno accolti e aiutati a superare la reciproca separazione, stabilire relazioni di fiducia con le insegnanti e vivere la scuola come esperienza piacevole e stimolante. I primi mesi di scuola sono molto importanti sia per accogliere i nuovi iscritti, sia per permettere ai bambini già frequentanti di riallacciare i legami sociali, affettivi e riprendere la routine scolastica. Sono state proposte attività di gioco libero, giochi motori, attività grafico-pittoriche, manipolative, ascolto di storie, canzoncine e filastrocche, attività di routine (calendario, presenze, regole da condividere…) Le insegnanti, all’interno delle proprie sezioni, hanno calibrato le attività in base all’età, alle esigenze, agli interessi dei singoli gruppi di appartenenza. Il luogo privilegiato è stata la sezione, dove ogni bambino e bambina ha trovato un proprio spazio personalizzato con il nome e il proprio contrassegno o foto, gradualmente poi ognuno ha familiarizzato con tutti gli ambienti scolastici, compresi gli spazi esterni. La verifica di tale progetto si è basata sull’osservazione dei bambini nel distacco dai genitori, nell’approccio all’ambiente scuola, al comportamento verso i compagni, allo “star bene a scuola”. In questo a.s. nei mesi di marzo/aprile, in alcune sezioni sono stati accolti bambini e bambine provenienti dall’Ucraina. Il loro inserimento è stato graduale, ma difficoltoso per la diversità della lingua. L’integrazione è stata comunque buona, grazie soprattutto all’accoglienza qualitativamente positiva mediata dalle insegnanti. |
Documentazione |
Video documentazione |