Titolo del progetto: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE |
|
Classi coinvolte: |
3B, 3C, 5B REPUBBLICA 2B CARPIGNOLA |
Docenti referenti: |
Maria Vittoria Baldi |
Macroarea del Ptof: |
Cittadinanza attiva e democratica |
Area specifica: |
Educazione alla convivenza civile |
Abstract: |
Educare i bambini alla cittadinanza attiva attraverso la promozione della: - conoscenza e valorizzazione di sé nella relazione con l’altro; - consapevolezza motivazionale ed autobiografica; - capacità di pensare ed agire in modo responsabile e solidale; - capacità di cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso; - realizzazione di un apprendimento significativo, transdisciplinare ed unitario; - capacità di acquisizione dei fondamentali della cultura cooperativa; - realizzazione di una significativa esperienza cooperativa di tipo imprenditoriale; - capacità di acquisizione dei fondamenti cognitivi, emotivi e comportamentali per esercitare la cittadinanza attiva in modo consapevole e responsabile; - capacità di acquisizione dei fondamentali della cultura economico-finanziaria; - capacità di acquisizione della capacità di apprendere nei vari contesti di vita (scolastici e non). |
Attività e prodotto finale |
Riflessione guidata sulle REGOLE PER STARE BENE INSIEME: l’ascolto, l’ordine nel chiedere la parola, la divisione dei compiti, l’aiuto reciproco, il rispetto dei tempi, la condivisione delle idee, dei problemi e delle soluzioni…; A CACCIA DI REGOLE: analisi del vissuto personale e narrazione; scoperta delle regole dei giochi già noti; invenzione di un nuovo gioco con le regole. COSTITUZIONE DEL GRUPPO COOPERATIVO E SCELTA DEL NOME Scelta delle ATTIVITÀ COOPERATIVE da svolgere insieme; SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ COOPERATIVE E DIDATTICHE (come da programmazione di classe o interclasse). DOCUMENTAZIONE - NARRAZIONE del percorso svolto mediante racconto (poster illustrativo, racconto fotografico, drammatizzazione, diario di bordo). ESPERIENZA INTERGRUPPO: scelta di uno o più GRUPPI COOPERATIVI del territorio; scelta della finalità della relazione tra le seguenti: 1. conoscenza reciproca; 2. incontro (esperienza INSIEME + INSIEME); 3. produzione condivisa valutazione ed autovalutazione dell’esperienza; ESPERIENZA INTERACS: formazione del Gruppo interACS, secondo i criteri indicati in sede di formazione scelta della finalità della relazione tra le seguenti: 4. conoscenza reciproca; 5. incontro (esperienza INSIEME + INSIEME); 6. produzione condivisa valutazione ed autovalutazione dell’esperienza La DIMENSIONE RELAZIONALE dell’essere umano: concetti di COMPETIZIONE, COOPERAZIONE, MUTUALITÀ, SOLIDARIETÀ; Prerequisiti per la costituzione dell’ACS: La vita associativa; Il ruolo di Socio ed il suo rapporto con il ruolo di Alunno; Lo Statuto; L’assemblea e gli strumenti per l’assunzione delle decisioni; le regole per la partecipazione attiva; Le cariche sociali; I bilanci |
Relazione finale |
Sono stati portati a termine tutti gli obiettivi programmati nella scheda progettuale. Tutte le classi partecipanti sono riuscite ad interagire anche a distanza, in modo da riuscire a realizzare le attività convenute. PUNTI DI FORZA: consolidamento delle relazioni all'interno della classe e tra le classi, maggiore consapevolezza delle proprie azioni e delle conseguenze sull'ambiente circostante e dell'importanza di agire in modo solidale, incremento dell'autonomia personale e dello spirito critico. PUNTI DI DEBOLEZZA: eccessiva burocratizzazione nella parte documentale richiesta dall'ente organizzatore del progetto. |
Documentazione |
Giornata di pulizia della spiaggia |
Alunni adottati: il diritto allo studio
Pubblichiamo le linee di indirizzo del Miur per favorire il diritto allo studio dei…