Ministero della pubblica amministrazione

logo

Titolo del progetto: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

Classi coinvolte:

3B, 3C, 5B REPUBBLICA

2B CARPIGNOLA

Docenti referenti:

Maria Vittoria Baldi

Macroarea del Ptof:

Cittadinanza attiva e democratica

Area specifica:

Educazione alla convivenza civile

Abstract:

Educare i bambini alla cittadinanza attiva attraverso la promozione della:

- conoscenza e valorizzazione di sé nella relazione con l’altro; 

- consapevolezza motivazionale ed autobiografica; 

- capacità di pensare ed agire in modo responsabile e solidale;

- capacità di cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso;

- realizzazione di un apprendimento significativo, transdisciplinare ed unitario; 

- capacità di acquisizione dei fondamentali della cultura cooperativa; 

- realizzazione di una significativa esperienza cooperativa di tipo imprenditoriale;

- capacità di acquisizione dei fondamenti cognitivi, emotivi e comportamentali per esercitare la cittadinanza attiva in modo consapevole e responsabile; 

- capacità di acquisizione dei fondamentali della cultura economico-finanziaria; 

- capacità di acquisizione della capacità di apprendere nei vari contesti di vita (scolastici e non).

Attività

e

prodotto finale

Riflessione guidata sulle REGOLE PER STARE BENE INSIEME: l’ascolto, l’ordine nel chiedere la parola, la divisione dei compiti, l’aiuto reciproco, il rispetto dei tempi, la condivisione delle idee, dei problemi e delle soluzioni…; 

A CACCIA DI REGOLE: analisi del vissuto personale e narrazione; scoperta delle regole dei giochi già noti; invenzione di un nuovo gioco con le regole.

COSTITUZIONE DEL GRUPPO COOPERATIVO E SCELTA DEL NOME

Scelta delle ATTIVITÀ COOPERATIVE da svolgere insieme; 

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ COOPERATIVE E DIDATTICHE (come da programmazione di classe o interclasse).

DOCUMENTAZIONE - NARRAZIONE del percorso svolto mediante racconto (poster illustrativo, racconto fotografico, drammatizzazione, diario di bordo).

ESPERIENZA INTERGRUPPO:  scelta di uno o più GRUPPI COOPERATIVI del territorio;  scelta della finalità della relazione tra le seguenti: 1. conoscenza reciproca; 2. incontro (esperienza INSIEME + INSIEME); 3. produzione condivisa  valutazione ed autovalutazione dell’esperienza;

ESPERIENZA INTERACS:  formazione del Gruppo interACS, secondo i criteri indicati in sede di formazione  scelta della finalità della relazione tra le seguenti: 4. conoscenza reciproca; 5. incontro (esperienza INSIEME + INSIEME); 6. produzione condivisa  valutazione ed autovalutazione dell’esperienza

La DIMENSIONE RELAZIONALE dell’essere umano: concetti di COMPETIZIONE, COOPERAZIONE, MUTUALITÀ, SOLIDARIETÀ;

Prerequisiti per la costituzione dell’ACS:  La vita associativa;  Il ruolo di Socio ed il suo rapporto con il ruolo di Alunno;  Lo Statuto;  L’assemblea e gli strumenti per l’assunzione delle decisioni; le regole per la partecipazione attiva;  Le cariche sociali;  I bilanci

Relazione finale

Sono stati portati a termine tutti gli obiettivi programmati nella scheda progettuale. Tutte le classi partecipanti sono riuscite ad interagire anche a distanza, in modo da riuscire a realizzare le attività convenute. 

PUNTI DI FORZA: consolidamento delle relazioni all'interno della classe e tra le classi, maggiore consapevolezza delle proprie azioni e delle conseguenze sull'ambiente circostante e dell'importanza di agire in modo solidale, incremento dell'autonomia personale e dello spirito critico.

PUNTI DI DEBOLEZZA: eccessiva burocratizzazione nella parte documentale richiesta dall'ente organizzatore del progetto. 

Documentazione

 Giornata di pulizia della spiaggia

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD