Titolo del progetto: SENZA ZAINO 2021/22

Cittadinanza attiva e democratica - Sostenibilità ambientale -
Inclusione e accoglienza delle diversità - Innovazione tecnologica

Area specifica:

- Abilità specifiche (lingua, lettura)
- Abilità logico matematiche
- Lingue straniere
- Sport
- Prevenzione disagio e inclusione
- Abilità espressive (arte, teatro, musica, cinema)
- Educazione alla convivenza civile
- Orientamento, accoglienza, continuità

Abstract:

- Attivazione di pratiche riferite al modello SZ nelle classi che hanno aderito

- Organizzazione degli spazi e degli arredi secondo le indicazioni dell’architetto SZ e grazie agli arredi che il comune di Cattolica ci mette a disposizione a inizio del c.a.s.

- Produzione di strumenti di gestione e per l’apprendimento (vd. drive e sito SZ)

- Creazione di una cartella SZ su drive per poter condividere materiali, postare la documentazione delle prassi e dei processi innescati, monitorare la raccolta di materiali (accessibile a tutti docenti che partecipano al progetto e alle formatrici SZ)

- Momenti di confronto fra docenti

- Formazione docenti c/o ICS CATTOLICA

- Eventi informativi aperti alle famiglie e Banca del Tempo (famiglie che mettono a disposizione della scuola le loro competenze per “costruire” insieme una scuola a misura di alunno)

prodotto finale

SZ non può essere considerato un comune progetto di innovazione didattica ma un modello di scuola basato su un approccio globale al curriculum in un'ottica sistemica che si inserisce nella cornice delle Indicazioni per il curriculo Ministeriali, pertanto saranno coinvolte tutte le discipline.
La metodologica che verrà utilizzata, sia in classe che con i docenti, si riferisce principalmente al "Learning by doing" (imparare facendo) ovvero verranno proposte attività concrete e lavori di gruppo. La didattica attiva deweyana, che privilegia il bambino artefice del proprio apprendimento e che dà risalto all'autonomia e al senso di responsabilità sono i fondamenti metodologici a cui ci si riferisce.
Tutto ciò in piena corrispondenza con i curricoli verticali di Istituto, centrati su competenze e che ben si sposano con l'approccio globale al curricolo di SZ.

Prodotto finale:
- Documentazione su drive