Nei mesi di giugno e settembre/dicembre si sono realizzati moduli formativi per il recupero delle competenze disciplinari rivolti agli alunni della scuola secondaria di I grado e al tempo stesso offrire l’opportunità di rafforzare le competenze relazionali attraverso l’attività a piccoli gruppi.

Il moduli formativi di lingua italiana, realizzati dalle docenti Ilaria Gobbi e Cinzia Marfoglia e il modulo formativo di matematica realizzato dalla docente Matilde Imperatori hanno  visto gli alunni “allenare” le proprie competenze trasversali e abilità relazionali.

L’utilizzo di vari linguaggi espressivi (visione di un segmento di film, descrizione di un dipinto,  di una carta geografica,... ), ha stimolato la lettura, la scrittura e il confronto favorendo l’espressione di sé.

Il laboratorio di matematica, attraverso attività ludico-didattiche (es: ruba bandiera matematico), ha  motivato gli alunni a risolvere quesiti o esercizi orali  e, al tempo stesso, stimolato la scoperta degli aspetti spaziali, numerici e manipolativi della realtà.