Educazione alla cittadinanza e Italiano L2

I laboratori linguistici, attivati tra agosto e dicembre 2021, rivolti a studenti non italofoni inseriti nelle classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado sono stati  condotti dalle docenti Eleonora Martina  (scuola primaria) e Ilaria Gobbi (scuola secondaria). Le attività realizzate, oltre a favorire la comunicazione e l’arricchimento lessicale, nonché il potenziamento delle strutture morfo-sintattiche, hanno voluto offrire agli alunni un aiuto per riconoscere le emozioni, dargli un nome, un significato e trovare insieme strategie funzionali per esprimerle, condividerle e percorrere la strada dello star bene. Con l’integrazione di linguaggi non verbali (attività di movimento, grafico-pittoriche e musicali) e la realizzazione di giochi di ruolo e attività di peer to peer, gli alunni hanno socializzato, comunicato e costruito percorsi insieme.