Dal mese di Gennaio sono iniziate le attività di musicoterapia per le classi 5^ della scuola primaria (Carpignola, Repubblica, Torconca) e le classi della scuola secondaria di I grado (E. Filippini).

L’iniziativa è promossa dai servizi culturali del comune di Cattolica  e da SGR .

Si avvale di psicologhe – musicoterapiste che attraverso l’esplorazione di suoni e ritmi, la pratica melodica ed armonica, l’improvvisazione e l’ascolto musicale permettono agli studenti di percepire un benessere individuale e di gruppo, in uno spazio e tempo che accoglie emozioni e vissuti all’interno di una relazione dove il giudizio è sospeso e il dialogo viaggia attraverso il sonoro.

La comunicazione attraverso il mezzo musicale permette al singolo di (ri)conoscere la propria cifra espressiva e al gruppo di costruire una propria identità collettiva, anche in raccordo e continuità tra scuola primaria e secondaria di 1° grado, attraverso scambi a distanza di materiale sonoro. Un interessante laboratorio sperimentale in cui gli alunni sono al centro dell’esperienza.

In un periodo storico così complesso e articolato, SGR e i servizi culturali del comune di Cattolica, hanno permesso agli studenti del nostro Istituto Comprensivo di avere uno spazio espressivo esperienziale di benessere psico-fisico e di contenimento del disagio emotivo grazie alla musicoterapia.