|
|
Titolo del progetto: UN MONDO TUTTO NOSTRO |
|
Classi coinvolte: |
Tutte le classi quarte dell'Istituto |
Docenti referenti: |
Tutti gli insegnanti delle classi quarte dell'Istituto |
Macroarea del Ptof: |
Cittadinanza attiva e democrazia - Sostenibilità ambientale - Inclusione ed accoglienza delle diversità - Innovazione tecnologica |
Area specifica: |
Abilità linguistiche (lingua, lettura) - Abilità logico matematiche - Lingue straniere - Sport - Prevenzione disagio ed inclusione - Abilità espressive (arte, teatro, musica, cinema) - Educazione alla convivenza civile |
Abstract: | - educare alla parola per usare la lingua in modo funzionale come espressione di sé e per creare relazioni; - usare consapevolmente i mezzi di comunicazione virtuale; - crescere in salute e benessere; - valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale. |
Attività e prodotto finale |
- metodo dialogico per far agire la parola come strumento per conoscersi, concentrarsi, argomentare e dialogare insieme; - apprendimento cooperativo; - lavoro in piccolo e grande gruppo; - didattica ludica e laboratoriale; - passeggiate es esplorazioni sul territorio. Prodotto finale: uscita educativa-didattica, gita di uno o più giorni, giornalino, libro, video, spettacolo, quaderni, libro, pagina web della scuola, ... |
Relazione finale |
|
Documentazione |
Alunni adottati: il diritto allo studio
Pubblichiamo le linee di indirizzo del Miur per favorire il diritto allo studio dei…