Titolo del progetto: PROGETTI SPORTIVI

Tutte le classi di scuola primaria CARPIGNOLA-REPUBBLICA-TORCONCA

Matilde Imperatori

Cittadinanza attiva e democratica - Inclusione e accoglienza delle diversità

Educazione fisica

Abstract:

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Manifestazioni sportive

Le lezioni sono state svolte secondo un calendario condiviso e definito con gli insegnanti delle classi e i tecnici sportivi. In itinere sono stati apportati vari aggiornamenti ai calendari suddetti per far fronte alle restrizioni ministeriali, al maltempo e agli imprevisti delle singole classi coinvolte.
Le attività sono state svolte, quando possibile, nei cortili dei plessi di Scuola Primaria, oppure nelle palestre dei plessi, presso il Bocciodromo Comunale e la piscina di Cattolica, utilizzando gli attrezzi motori - sportivi contenuti nelle palestre delle scuole e messi a disposizione dalle società sportive coinvolte.

Le proposte sono state organizzate in modo da introdurre, di volta in volta, elementi di novità dei contenuti, nelle procedure e nelle modalità del gioco. Sono state graduate le difficoltà e l’intensità dell’impegno, in modo da predisporre gli alunni a superare timori e blocchi derivanti da scarsa esperienza e partecipazione nel mondo dello sport. Nell’ambito del progetto Scuola Attiva Kids sono stati organizzati dal Miur e da Sport e Salute S.P.A. dei webinar per i docenti.