Titolo del progetto: SCUOLA ATTIVA JUNIOR 2021 | |
Classi coinvolte: | Tutte le classi della scuola SECONDARIA |
Docenti referenti: |
Vaccarini Livio |
Macroarea del Ptof: |
Cittadinanza attiva e democratica - Accoglienza e inclusione delle diversità |
Area specifica: |
Sport |
Abstract: |
|
Attività e prodotto finale |
Il corso si propone di combattere la dispersione scolastica e avvicinare allo sport in genere ed alle attività meno conosciute le alunne e gli alunni della scuola media che, per motivi economici o di tempo, non possono partecipare ad attività ricreative scolastiche e/o sportive pomeridiane. |
Relazione finale |
Le ore di lezione sono servite a far conoscere gli sport del taekwondo e delle bocce. Due sport di attenzione e riflessione che bene si integrano con le richieste esplicite e non della fascia di età in questione. L’iniziativa di per sé lodevole promuove una forma di attività più ludica che agonistica. Il cimentarsi in pratiche insolite ha stimolato nei ragazzi la curiosità e la voglia di “mettersi in gioco”. Positivo il riscontro in termini di attività di gruppo. Molti piccoli gruppi di alunni si sono organizzati per frequentare gratuitamente lezioni pomeridiane offerte dalle due società interessate, mente non hanno riscosso successo le giornate dedicate alle gare (pomeridiane o domenicali), benché gratuite. VALUTAZIONE FINALE Gli alunni hanno risposto positivamente all’attività soprattutto per quanto riguarda le classi prime e seconde. Chi non ha valutato positivamente l’attività è caduto nell’errore di considerare questi sports “antagonisti” all’attività pomeridiana svolta e quindi sottovalutati. Sono convinto della validità del progetto, perché propone ai ragazzi attività che si discostano dai canonici e sopravvalutati sport di palla e di squadra. A me restano: • la convinzione della validità del progetto (magari aumentando fino a 4 le ore di pratica a scuola delle singole attività) e soddisfazione di aver proposto qualcosa di “diverso”;
|
Documentazione |