Ministero della pubblica amministrazione

logo

La classe 4B della scuola primaria Repubblica di Cattolica, con le insegnanti Fabbri Nadia, Vanni Doris, Francesconi Silvia, Tura Manuela e Sarti Lisa, ha lavorato tutto l’anno approfondendo i temi della gentilezza e del rispetto degli altri. All’interno dei vari progetti svolti, sono spesso emerse le questioni dell’inclusività e dell’accoglienza. I bambini sono stati molto stimolati dalla richiesta di proporre e di realizzare un bene che sia per tutta la collettività, oltre che inclusivo.

Per individuare quale opera collettiva ed inclusiva proporre per il premio etico, nell'ambito del progetto sulla diversabilità, promosso dall'associazione "Rimbalzi fuori campo", la classe è partita da alcune letture sull’inclusione, come “Ali di lana” e “Io e il drago”.

In un secondo momento è stato chiesto ad ogni bambino quale proposta avesse in mente che si potesse realizzare rispettando il budget previsto.

Le risposte di tutti sono state scritte alla lavagna e infine si è proceduto ad una votazione.

Il progetto 

Il progetto da realizzare scelto dalla maggioranza dei bambini è stata una passerella per l’accesso in acqua presso la spiaggia di Cattolica.

Ci sono stati molti spunti di riflessione e proposte sul luogo dove collocarla, sul materiale da utilizzare, sulla lunghezza, sul colore, sulle caratteristiche che deve avere per poter essere sicura e utilizzabile da tutti.

Si è pensato, quindi, alla costruzione di una passerella in plastica, realizzata con blocchi quadrati assemblabili ad incastro, da collocare presso la spiaggia libera di Cattolica (zona Lampara), in modo che sia anche in un luogo pubblico, che renda possibile anche ai disabili, l'accesso al mare.

I bambini hanno riflettuto sul fatto che questa passerella potrebbe essere usata non solo dai disabili in carrozzina ma anche da chi ha lievi difficoltà motorie o da persone anziane che fanno più fatica a camminare sulla sabbia.

Attraverso una ricerca su internet e la richiesta di alcuni preventivi, i bambini hanno riflettuto sui costi necessari per la costruzione della passerella.

Sono poi stati realizzati i disegni delle proposte con l’elenco delle caratteristiche:

  • Lunghezza di circa 20 metri (di cui alcuni in acqua
  • Larghezza di 1 metro
  • Materiale plastico componibile
  • Removibile in inverno
  • Inclinazione moderata
  • Colori vivaci
  • Eventuale corrimano

Il 19 maggio si è svolta presso il Teatro della Regina, la premiazione dei progetti, che ha visto la classe 4B vincitrice del concorso.

È stato consegnato alla classe l’assegno di € 1500, alla presenza del presidente dell’associazione Rimbalzi fuori campo Angelo Furiassi, del presidente di Riviera Banca Fausto Caldari e dell’assessore alla pubblica istruzione Federico Vaccarini.

 

 

 

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD