Ministero della pubblica amministrazione

logo

Titolo del progetto: IL FANTASTICO MONDO DELLE API
Classi coinvolte: 2A-2B-2C CARPIGNOLA
2A-2B REPUBBLICA
2A TORCONCA
Docenti referenti: Silvia Francesconi
Macroarea del Ptof: Sfida per la sostenibilità
Area specifica: Educazione ambientale, alimentare, alla salute.
Abstract:

Avvicinare i bambini al mondo delle api per far scoprire e conoscere loro:
- il mondo delle api, dell'apicoltura e degli strumento dell'apicoltore;
- il forte legame tra ambiente-uomo e tra uomo-ape;
- l'importanza delle api come bioindicatori universali e per la sopravvivenza di molte specie botaniche;
- la struttura sociale delle api organizzata in gerarchia dove tutti hanno ruoli e compiti precisi/reali: abbiamo la regina, le api operaie, i fuchi;
- le caratteristiche organolettiche del miele biologico;
- i prodotti dell'arnia;
- il miele: come viene prodotto e come alimento sano.

Attività

e

prodotto finale

Il progetto prevede un percorso conoscitivo sulle api, l'apicoltura, il miele e gli altri prodotti dell'alveare (cera, propoli e polline) con l'intento di sensibilizzare i bambini sulle tematiche ambientali, sviluppare il senso di gruppo ed il senso di responsabilità verso gli altri.
Il progetto sarà condotto dalle insegnanti di classi (in particolare da quelle dell’area scientifica, linguistica e artistica) in modo interdisciplinare con l’ausilio di un apicoltore.
Le insegnanti nel corso dell’anno presenteranno letture, racconti, filastrocche sul mondo delle api, partendo dall’analisi dei vissuti personali dei bambini e delle loro preconoscenze attraverso un brainstorming sulle api come insetti sociali e sul loro ruolo fondamentale come impollinatori.
L’esperto parlerà di apicoltura e degli strumenti dell'apicoltore: verranno portati in classe arnie didattiche, alcuni strumenti utilizzati in apicoltura (arnia vuota, telaio, maschera, leva, affumicatore, …) ed i prodotti dell’arnia (il miele, la cera e la propoli).
Un percorso attraverso i sensi permetterà di conoscere direttamente i principali prodotti ricavati dalle api.

Prodotto finale: candela, biscotti di Pasqua, borsina in tela con slogan per la salvaguardia delle api.

Relazione finale

Tutti gli obiettivi del progetto sono stati pienamente raggiunti: i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere il mondo delle api e affrontare il tema della sostenibilità ambientale e della salute dei suoi abitanti. Attraverso le diverse attività di conoscenza sono state promosse anche l’educazione ambientale, l’educazione alla salute, alla convivenza e l’educazione alla solidarietà. Queste ci sono servite per mettere al centro della nostra proposta l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile attraverso le seguenti parole chiave: spazio vissuto, emozioni e percezioni, condivisione, tutela e azione. I bambini hanno capito l’importanza di questo prezioso insetto, così importante per i fragili equilibri del nostro ecosistema ed allo stesso tempo così tanto minacciato dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici. L’esperto ci ha condotto con grande passione e maestria nel fantastico mondo delle api promuovendo anche piccole azioni di tutela volte all’acquisizione di comportamenti virtuosi che speriamo i nostri alunni possano mantenere nel corso della vita.

Documentazione

 

In primo piano

                  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Cattolica"
VIA DEL PARTIGIANO 10 CATTOLICA C.a.p. 47841 ( RN )
Tel: 0541962727
PEO: rnic804005@istruzione.it
PEC: rnic804005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic804005
Cod. Fisc. 91069700408
Fatt. Elett. UFVGOD