Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il BANDO 2021 per il Servizio Civile Universale.

Tra gli ulteriori programmi è stato inserito il programma “Ponti solidali: Comunità&Responsabilità”,  mette a disposizione 84 posti per gli operatori volontari tra i 18 e i 28 anni di età.

Il programma è stato presentato dall'ente capofila Cooperativa Sociale il Millepiedi congiuntamente ad altri enti di accoglienza sul territorio.

“Ponti solidali: Comunità&Responsabilità” si articola su 4 Progetti

1. Io tu noi… insieme per costruire la nostra comunità  prevede diversi interventi nelle scuole materne parificate della Cooperativa Sociale Il Millepiedi e in diverse scuole statali della provincia di Rimini di diverso ordine e grado.
  2. Generazioni e disabilità. La comunità in rete
    si rivolge a persone con disabilità e anziani.
  3. Minori&giovani. Comunità&benessere
    dedicato a minorenni e giovani
  4. Giovani&Intercultura: generazioni nel cambiamento
    Dedicato a minori e giovani stranieri e/o in situazione di disagio

In particolare l'Istituto Comprensivo di  Cattolica è ente di accoglienza per il Progetto “ Io tu noi … insieme per costruire la nostra comunità” che si svolgerà su 12 mesi, con 1145 ore totali e 25 ore medie settimanali per 5 giorni. L'Istituto mette a disposizione dei giovani operatori volontari 8 posti , così ripartiti:

• Scuola dell'infanzia Centro – 1 posto
  • Scuola dell'infanzia Giovanni XXIII – 1 posto
  • Scuola primaria Repubblica– 2 posti
  • Scuola primaria Carpignola – 2 posti
  • Scuola secondaria di I grado E. Filippini – 2 posti

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone

all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 26 gennaio 2022, ore 14.00.

Per maggiori informazioni sul programma e sui singoli progetti:

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio di Segreteria dell'Istituto Comprensivo di Cattolica

Referenti Marisa Mancini  Telefono 0541 962727  Ridolfi Antonella tel. 0541 953306 - 0541 966619

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News in evidenza

SCUOLA IN CHIARO